sabato 7 maggio 2011

Ulteriori chiarimenti sull'utilizzo del computer per la realizzazione della carta di Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.)

Rispondo al commento di Marcello Phoenix con la speranza di fare cosa utile per i lettori del blog.
Come avevo scritto in un precedente post, per costruire la carta della R.T.S.N. con il computer, si possono fare i calcoli con carta e penna partendo dal tempo siderale di nascita ricavato dal tema natale e, procedendo a ritroso nei calcoli rispetto alla costruzione del tema natale, ottenere l'ora di orologio. Questa sarà utilizzata sul computer per costruire il tema di R.T.S.N.
L'ultimo post pubblicato suggerisce una “furbizia” per sfruttare le potenzialità del software astrologico al fine di evitare calcoli manuali che possono comportare errori.
Questa furbizia però può essere sfruttata solo se il software è provvisto, come ho detto, della possibilità di ruotare lo zodiaco per ore/minuti/secondi, altrimenti non resta che il calcolo manuale.
Prendendo l'esempio, riportato nel mio libro, di una persona nata l'11.11.1949 alle ore 13.15 a Roma e volendo erigere la carta di R.T.S.N. per il 2006 a Roma, si dovrà tenere presente che il tempo siderale di nascita (nel tema natale) è 16.26.11.
Quindi per erigere il tema di R.T.S.N. si può anche utilizzare il grafico di R.S. (se però la R.T.S.N. e la R.S. si sono svolte nello stesso luogo di rivoluzione, altrimenti cambieranno anche le coordinate), ma si dovrà utilizzare il tempo siderale di nascita che è 16.26.11 e non l'ora di nascita.
Per questo utilizzando il software si farà avanzare (o arretrare) lo zodiaco del grafico di R.S. fino a raggiungere il tempo siderale di nascita che è 16.26.11.
Se si erige la R.T.S.N. per il luogo di nascita ci sono differenze minime tra il grafico eretto per l'ora di nascita e quello eretto per il tempo siderale di nascita. Ma come ci si allontana le differenze saranno sempre più evidenti.
Utilizzando lo stesso esempio mostro i grafici di R.T.S.N. eretti per Santiago del Cile sia per l'ora di nascita sia per il tempo siderale di nascita.

Per l'ora di nascita



Per il tempo siderale di nascita


In sintesi quindi avremo per la costruzione della Rivoluzione Natale:
  • Il Tema Natale (T.N.)
  • La Rivoluzione Solare (R.S.)
  • La Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.) calcolata utilizzando il tempo siderale di nascita
  • Il Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.) o carta integrata tra la R.S. e la R.T.S.N.
Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti.

Nessun commento: