martedì 22 marzo 2011

Costruire la Rivoluzione Natale con il computer

Questo post è rivolto a chi ha qualche difficoltà a erigere i tre grafici della Rivoluzione Natale con il computer: la Rivoluzione Solare (R.S.), il Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.) e la Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.).
Vari software hanno la possibilità di fare in automatico la Rivoluzione Solare e il Punto Medio di Rivoluzione Natale (si tratta, infatti, di una carta composita o di Hand), ma nessuno ha la possibilità di realizzare in automatico il grafico della Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita. Se si dispone, però, delle stesse caratteristiche tecniche di Astrolog32 (avanzamento manuale dello Zodiaco in ORE / MINUTI / SECONDI) si potrà costruirlo manualmente. In questo caso si potrà utilizzare solo la parte che interessa dell’esempio qui riportato.
Illustro qui la tecnica completa per la realizzazione dei tre grafici effettuata mediante l’utilizzo del software Astrolog32, scaricabile dalla rete gratuitamente all'indirizzo http://www.orionsoft.cz/astrolog32/it/view.asp?page=Downloads.htm .
Questo software ha in automatico la carta di Hand (carta composita), mentre per la Rivoluzione Solare si deve procedere manualmente come pure si dovrà fare per costruire la carta della Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita. Fatta qualche prova, i tre grafici si realizzeranno in meno di un minuto (e senza la possibilità di fare degli errori di calcolo).
Utilizzo nell'esempio i dati di Valentino Rossi.
Una volta installato e lanciato il programma, si realizza il Tema di nascita:
 

  • immettendo i dati da MODIFICA – IMPOSTA / MODIFICA CARTA (le coordinate si possono inserire manualmente o si apre Atlante e si segue la procedura), si nomina il grafico (nell'es. Valentino Rossi TN) – OK;

  • si salva in FILE – SALVA DATI CARTA;
  • o richiamando i dati già in memoria da FILE – APRI CARTA…;
Il grafico della Rivoluzione Solare:
si prende il Tema di nascita appena realizzato, si annota su di un foglio la posizione del Sole (nell’esempio 27 Aqu 26’ 26”);
 
 
  • si apre MODIFICA – IMPOSTA / MODIFICA CARTA, si modifica solo l’Anno e eventualmente l’ora legale, il fuso e le coordinate se non sono gli stessi del Tema di nascita, si nomina il grafico (nell'es. Valentino Rossi RS 2011) – OK. Nell'esempio ho ipotizzato una RS per Roma.

  • si apre, quindi, ANIMAZIONE – VELOCITA’ – ORE / MINUTI / SECONDI e premendo il tasto “S” si vedrà ruotare lo Zodiaco mentre si modificheranno i dati a lato. Per far avanzare o indietreggiare gli stessi si dovrà premere una volta il tasto “I”. Lo scopo è quello di portare la posizione del Sole sullo stesso grado di nascita. Quando si troverà nuovamente a 27 Aqu 26’ 26” il grafico della Rivoluzione Solare è pronto. Si noterà che automaticamente verrà impostato il giorno (che potrebbe essere diverso da quello di nascita) e tutti gli altri dati;
  • si salva in FILE – SALVA DATI CARTA.
A questo punto si deve costruire il grafico della Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita:
si prende il tema di Rivoluzione Solare appena realizzato, si legge e si annota sul foglio, dal Tema di nascita, il Tempo Siderale di Nascita (nell’esempio è 3:54:57) e si procede tenendo d’occhio l'avanzare del Tempo Siderale;
 
  •  si apre MODIFICA – IMPOSTA / MODIFICA CARTA, e eventualmente si modificano l’oralegale, il fuso e le coordinate se non sono gli stessi della Rivoluzione Solare, (la Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita, infatti, potrebbe realizzarsi in una località diversa da quella della Rivoluzione Solare perchè l’interessato nel frattempo si è spostato), si nomina il grafico (nell'es. Valentino Rossi RTSN 2011) - OK;
 
  • si apre, quindi, ANIMAZIONE – VELOCITA’ – ORE / MINUTI / SECONDI e premendo il tasto “S” si vedrà ruotare lo Zodiaco mentre si modificheranno i dati a lato. Per far avanzare o indietreggiare gli stessi si dovrà premere una volta il tasto “I”. Lo scopo è quello di portare la posizione del Tempo Siderale sullo stesso valore del Tema di nascita.
 
Quando si troverà nuovamente a 3:54:57 il grafico della Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita è pronto. Il giorno dovrà essere lo stesso del tema di Rivoluzione Solare;
  • si salva in FILE – SALVA DATI CARTA.
Infine si erigerà la carta del Punto Medio di Rivoluzione Natale:
  • da FILE – APRI CARTA…(nell'es. Valentino Rossi RS 2011) - APRI;
 
  • da FILE – APRI CARTA # 2 (nell'es. Valentino Rossi RTSN 2011)- APRI;
 
  • da CARTE – CARTA COMPOSITA. Il grafico del Punto Medio di Rivoluzione Natale (Carta composita) è pronto.



Questo grafico non si può salvare, ma si può rifarlo quando serve, si può stampare ed esportalo in Word come per gli altri grafici.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Sono, comunque, a disposizione per eventuali chiarimenti.

2 commenti:

Marcello Phoenix ha detto...

"Costruire la Rivoluzione Natale con il computer"


CIAO Alessandro ho provato con astrolog ma c'è quialcodsa che non mi convince........quando salvo la RS mi dice che c'è già però io non la vedo ...a meno che non apro la cartella principale stessa e allora ci sono del files dat... mente invece se la richiamo dal programma risulta invisibile ...o non c'è !?!

....poi non riesco a capire questa frase<>non dovrei annotare quello di RS?

coè se quello del TN è 12,58.06 e quello di RS è 17,08.07 ....quest'ultimo per l'anno di RS lo devo far diventare quello del TN? o il contrario ?.. graficamente cosa deve cambiare ? l'ASC?...perchè pensavo se ho l'orario di RS basta che erigo un grafico di Transito con ASc per quell'ora!?![esempio h13.35m).... e invece che un ASC 05°49' in Pesci di RS (NOVEMBRE 2010) lo troverò a 11°43' in Aquario di RTSN ? ... e poi li compongo col Integrato ...?!che uscirebbe un asc 11°15' Capricorno=PMRN.?!

Ameno che l'asc di nascita rimanga dovè e ci metto i trasiti per l'orario della Rs!???


Grazie in anticipo Marcello

Marcello Phoenix ha detto...

....dato che con strolog non ci sono riuscito ho ripreso i tuoi esempi del tuo libro e lo rielaborai col mio programma :
"=>" perciò! come avere sia la RSTN e la PMRN co chi ha il programma Caratti Exp5.
in sintesi:
Procedimento:
1)eleborare il TN
2)elaborare il trasito della Riv.Sol .ma con l'orario di Nascita .
3 ) Integrare i 2 temi trovati!