lunedì 11 maggio 2015

L’affondamento del Lusitania





Un secolo fa, il 7 maggio 1915, il piroscafo inglese Lusitania colava a picco silurato da un sottomarino U-20 tedesco.

Era iniziato il primo conflitto mondiale e la Germania era in guerra contro la Gran Bretagna, quando questa grande nave per trasporto passeggeri, partita da New York e diretta in Gran Bretagna fu colpita mentre si trovava a 18 Km dalle coste Irlandesi.

La nave era stata armata di cannoni a scopo di difesa allo scoppio del conflitto e trasportava munizioni. Pur essendo stati avvertiti i passeggeri alla partenza di possibili attacchi alla nave, in tanti erano partiti pensando che una nave civile non sarebbe stata attaccata e colpita. I tempi stavano cambiando e questa illusione si rivelò falsa. Su 1964 passeggeri i morti furono 1201 di cui 123 americani. Fu a seguito di questo evento che l’opinione pubblica americana cambiò il suo atteggiamento di neutralità e decise il suo intervento nella Grande Guerra.

Come nel post precedente della Germanwings, considerato che una nave è territorio flottante di uno stato, ho utilizzato il Tema natale della Nazione per realizzare sia la Rivoluzione Natale sia la Rilocazione Astrogeografica.

TN DEL REGNO UNITO

Il Regno Unito è nato il 1° gennaio 1881 alle ore 0:00 a Westminster. La Rivoluzione Natale è per Old Head di Kinsale (Irlanda) il 1° gennaio 1915.

RS

Rivoluzione Solare (RS). Con un ribaltamento degli avvenimenti rispetto al periodo precedente (Sole in 7° di riv.), improvvisamente da lontano (dalla Germania), come incidente nel corso di un viaggio (ASC in 9° Rx, Urano in 9°), la nave è oggetto di insidie, di un attentato (stellium di Sole-Marte-Mercurio in 7° di riv., Saturno e Plutone in 12°).

PMRN

Punto Medio di Rivoluzione Natale (PMRN). Anche qui ribaltamento degli avvenimenti (Giove in 7° di riv.). ASC in 11° Rx, stellium di Luna-Plutone-Saturno in 11° di riv., stellium di Mercurio-Marte-Sole in 5° di riv., Urano in 6°: fine della vita. La casa 11° (fine di un percorso di realizzazione, cambio di direzione) quando è fortemente messa in rilievo unitamente ad una forte casa 5° (vita) può avere il significato di fine della vita stessa, fine in questo caso della vita del Lusitania.

RTSN

Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (RTSN). Qui viene evidenziata in modo preciso la casa 4° (stellium di Mercurio-Marte-Sole sulla cuspide della 4°, Urano in 4°): fatto improvviso che riguarda la casa, anche quella temporanea come una nave. Stellium di Luna-Plutone-Saturno in 9°, incidente nel corso di un viaggio.

Rilocazione Astrogeografica

La Rilocazione Astrogeografica del tema natale del Regno Unito per la località di Old Head di Kinsale, ha Urano (N, negativo) in congiunzione all’ASC e quadrato al MC: in questa località ci può essere pericolo di improvvisi incidenti con il mancato raggiungimento degli obiettivi e bruschi rovesci della propria posizione.


Nessun commento: