domenica 21 dicembre 2014

Una nuova alba per Cuba





Il 2014 termina con un avvenimento storico di grande rilevanza. E’ stato definito l’ultimo muro della Guerra fredda quello caduto il 17 u.s. tra gli Stati Uniti d’America e Cuba che ha posto termine a cinquantatre anni di blocco economico all’Isola di Castro. L’annuncio dato in contemporanea dai due Capi di Stato, dopo un lungo periodo di consultazioni segrete fra le delegazioni dei due Stati, anche con l’appoggio di amici importanti come Papa Francesco, ha dato il via a un periodo carico di aspettative e di incertezze sul futuro di Cuba.
La Cuba di Fidel Castro è nata il 2 gennaio 1959 a L’Avana. La letteratura astrologica non fornisce un’ora certa, tranne Nicholas Campion che utilizza quella in cui Fidel Castro, in un discorso pubblico all’1:00 am, comunica di aver nominato Presidente provvisorio di Cuba Manuel Urrutia. Personalmente preferisco utilizzare, per il tema di nascita, l’ora in cui un avvenimento si concretizza, si realizza, nasce, appunto, e non viene solo concepito. Pertanto, ho usato quella (14:00, riportata da un giornale italiano dell’epoca) dell’arrivo trionfale nella capitale appena liberata dello stesso Presidente Urrutia.

TN

Il tema così sviluppato è Capricorno ascendente Toro. Entrambi segni di terra rafforzano la concretezza, ma il Toro addolcisce la durezza del Capricorno concedendo ai Cubani una presenza più attraente, buona sensibilità artistica e gusto dei piaceri della vita.

RS

 
La Rivoluzione Solare (RS) con ASC in 5 Rx e uno stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 5 di riv. ci parla di un progetto politico che riceve aiuto e protezione da persone influenti (Giove in 11°) e che va a vantaggio delle istituzioni cubane; improvvise novità per la politica estera del Paese (Urano in 7°); problemi gravi per l’economia (Marte in 2°).

PMRN


Nel Punto Medio di Rivoluzione Natale (PMRN) l’ASC è in 3 Rx e lo stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 7° casa di riv.: comunicazione fra i due Paesi (buona, Giove in 1°) e collaborazione in politica estera, con ribaltamento della situazione precedente (Sole in stellium di 7°).
Improvvise novità nel campo realizzativo (Urano in 10°) rilevanti problemi del Paese (Marte in 4°).

RTSN


La Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (RTSN) ha Giove in 3° e lo stellium di Plutone-Sole-Mercurio-Luna-Venere in 9° casa di riv.: buona comunicazione con chi sta lontano per fare fronte a seri problemi lavorativi (Marte in 6°), difficoltà in politica estera (Saturno in 7°).


giovedì 11 dicembre 2014

La Grecia lascia l’Europa?


L'annuncio a sorpresa che il premier conservatore Antonis Samaras intende avviare il 17 dicembre l’iter parlamentare per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica in sostituzione di Karolos Papoulias, ha messo in agitazione mercati e Governi dell’Unione Europea. Se non si dovesse raggiungere il quorum dei due terzi in Parlamento nelle prime tre votazioni, evento molto probabile, Samaras dovrebbe aprire la strada ad elezioni anticipate, il prossimo anno, con la possibilità che il leader di Syriza, Alexis Tsipras, che ha molte probabilità di vincere le elezioni politiche anticipate in Grecia, possa mettere i creditori internazionali di fronte a una scelta drastica: o aiutare la Grecia a ridurre il peso del debito pubblico ellenico o costringere la Grecia a lasciare la moneta unica.Quale che sia l’evoluzione degli avvenimenti, questa decisione procurerà dei cambiamenti gravosi e sostanziali nel destino del Popolo Greco.

TN


Per analizzare la Rivoluzione Natale della Grecia ho utilizzato il primo atto di nascita dell’Europa avvenuto con l’entrata in vigore del Trattato di Roma il 1° gennaio 1958 a Roma alle ore 00:00. La Rivoluzione Natale è calcolata per Atene il 31 dicembre 2014.

RS


La Rivoluzione Solare (RS) presenta un ASC di rivoluzione in 11° Rx in un anno particolarmente pesante (Marte in 6°). Stop realizzativo e nuova direzione, dunque cambiamento, in relazione ad un improvviso preciso progetto politico ed economico (Sole, Plutone, Mercurio e Venere in 5° e Urano in 8°), per un Paese che è in difficoltà (Saturno in 4°) con la paura per ciò che arriva dall'estero (Nettuno in 7°). Giove in 12° casa offre, comunque, la sua protezione contro le avversità.

PMRN


Il Punto Medio di Rivoluzione Natale (PMRN) conferma la gravità del periodo con l’ASC di rivoluzione in 12° Rx e Marte in 6°. Urano in 7° ci parla di improvvise novità nella politica estera del Paese.

RTSN


La Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (RTSN) ribadisce questo cambiamento nella politica estera (Urano in 7°) del Paese (Sole, Plutone, Mercurio e Venere in 4°), e le difficoltà economiche e il desiderio di migliorare l’amministrazione della cosa pubblica (Saturno in 2° e Luna in 8°).
I rischi delle proposte politiche (Marte in 5°) vedono, comunque, uno sbocco favorevole per le Istituzioni del Paese (Giove in 11°).