venerdì 28 gennaio 2011

Giuseppe Garibaldi e Anita nelle valli di Comacchio

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia propongo l’analisi astrologica di uno degli avvenimenti più conosciuti e significativi del nostro Risorgimento.
La sera del 2 luglio 1849, uscendo da porta San Giovanni con quattromila uomini, Garibaldi lascia Roma, che era stata la sede della sfortunata Repubblica Romana, ormai caduta in mano ai Francesi. Porta con sé Anita, in attesa di un figlio, invano dissuasa da Garibaldi dal partire date le sue condizioni di salute.
Attraversata la Toscana e, quindi, l’Appennino, sempre inseguito dai nemici, giunge a San Marino dove chiede protezione (31 luglio). Vi resta, però, solo un giorno per non creare problemi alla Repubblica, e, dopo avere ulteriormente e inutilmente tentato di convincere Anita a fermarsi lì, riprende la fuga nel tentativo di raggiungere Venezia.
Imbarcatosi a Cesenatico su alcuni bragozzi, e sempre preoccupato per la salute della sua compagna, approda sempre sotto il tiro delle navi austriache alla foce del Po di Goro. Viene aiutato da un cospiratore comacchiese, Nino Bonnet, che ricovera lui, Anita ed i compagni in un capanno. Qui, però, Anita, al limite delle sue forze, sempre assistita amorevolmente da Garibaldi, muore. E’ il 4 agosto del 1849.
TN

Giuseppe Garibaldi nasce a Nizza il 4 luglio 1807 alle ore 6:00. La Rivoluzione Natale è per Monterotondo (Rm) il 3 luglio 1849.
RS

La Rivoluzione Solare (R.S.) presenta un ASC di rivoluzione in 3° casa Rx, Sole in 10° di riv., Marte e congiunzione di Plutone e Urano in 8° casa di riv. Un incidente, un fatto improvviso (ASC in 3° Rx) è il titolo di questo grafico che,  in rapporto con la realizzazione di vita di Garibaldi (Sole in 10 di riv.), vede coinvolta la casa 8° di riv. con un raggruppamento di pianeti pesante e luttuoso (Marte e congiunzione di Plutone e Urano) riguardante la sua compagna. Questa casa intercettata pesantemente nel corso di una rivoluzione, indica molto spesso problemi seri per una persona vicina, un parente. Che la morte non riguardi la persona stessa di Garibaldi ce lo dicono Giove in 12° casa di riv. (fattore protettivo), Saturno in 7° casa di riv. (problemi per il coniuge) e Nettuno in 6° casa di riv. (preoccupazioni per la salute).

PMRN

Il Punto Medio di Rivoluzione Natale (P.M.R.N.), ha un ASC di rivoluzione in 2° casa Rx, Sole in 11° di riv., Saturno in 8° casa di riv., Marte e congiunzione di Plutone e Urano) in 9° di riv.
I beni di Garibaldi, e Anita ne fa parte, (ASC 2° Rx), relativi al sogno di realizzazione di Garibaldi (Venere in 10° casa di riv.), subiscono uno “stop” (Sole in 11° casa di riv.), serio (Saturno in 8° di riv.), nel corso di un viaggio importante e rischioso (Marte e congiunzione di Plutone e Urano in 9° di riv.). E' presente la preoccupazione di Garibaldi per la sua compagna (Nettuno in 7° casa di riv.). Giove è sempre nella 12° casa di riv. con lo stesso significato della R.S.

RTSN

Nella Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (R.T.S.N.), il ribaltamento degli avvenimenti rispetto al periodo precedente (Giove in 2° casa di riv.),  riguarda la realizzazione di Garibaldi che è a rischio (Marte e congiunzione di Plutone e Urano in 10° casa di riv.), nel corso di un viaggio non fortunato (Saturno in 9° casa di riv.).