venerdì 19 giugno 2009

Un amore di Modigliani: Simone Thirioux


E' di questi giorni la notizia che viene esposto per la prima volta a Roma il quadro di Modigliani “Jeune femme a' la guimpe blanche”. Questa tela ritrae la giovane amante del pittore, Simone Thirioux, una giovane donna medico di origine franco-canadese che Modigliani conobbe una sera di dicembre del 1916 in un bistrot di Montparnasse.
Dalla breve relazione nacque un anno dopo un figlio che il pittore italiano non volle mai riconoscere come suo.
Modigliani era nato a Livorno il 12 luglio 1884 alle ore 9:00. La Rivoluzione Natale è per Parigi il 13 luglio 1916.

TN

La Rivoluzione Solare (RS) presenta un ASC di rivoluzione in 10° casa Rx, Urano in 10° casa di riv., uno stellium di Plutone, Mercurio e Venere sulla cuspide della 2° casa di riv., Saturno e Sole in 2° casa di riv. prossimi alla cuspide della 3°, Marte in 5° casa di riv. Si deve considerare l'effetto ribaltamento dell'anno di rivoluzione in esame dato dal Sole in 2° casa di riv. (nell'anno appena trascorso si era conclusa una relazione durata due anni con Beatrice Hastings), e, quindi, l'apertura del nuovo anno va in tendenza opposta.
L'improvvisa realizzazione di vita per Modigliani (ASC 10° Rx-Urano in 10°) è in relazione con una maggiore conflittualità nel suo rapporto sentimentale (2° casa di riv. con la presenza di cinque pianeti, e con Marte in 5° di riv.). La Luna in 7° casa sta ad indicare l'alternanza di sentimenti nel rapporto con Simone.

RS

Il Punto Medio di Rivoluzione Natale (PMRN) ci informa meglio di quali saranno gli sviluppi (negativi) dell'avvenimento preso in esame: ASC di rivoluzione in 11° casa Rx, Sole e Saturno + stellium di Plutone, Mercurio e Venere in 12° casa di riv., Marte in 3° di riv., improvviso stop decisivo (ASC 11°+ 12°+Urano in 7°) in relazione ad un incidente di percorso (Marte in 3°) perchè Simone rimane incinta, ma anche per un improvviso cambiamento del rapporto di coppia (Urano in 7° casa). Simone scriverà in seguito a Modigliani chiedendogli di rimanere almeno amici, ma senza ottenere risposta.

PMRN

Marte in 1° casa di riv. per la Rivoluzione del Tempo Siderale di Nascita (RTSN) ci indica, ancora, lo sviluppo tormentato e negativo e l'interruzione netta degli avvenimenti (stellium di Plutone, Mercurio e Venere in 10° casa di riv.) e Nettuno Sole e Saturno in 11° casa di riv.

RTSN