La Rilocazione Astrogeografica







Quando parliamo di “Astrologia delle località” stiamo parlando di quel settore dell'astrologia chiamato anche Astrogeografia, Astrocartografia o A*C*G*.
Questa concezione astrologica trova la sua applicazione nella tradizionale tecnica della Rilocazione, dove il tema può essere costruito per un luogo qualsiasi diverso da quello di nascita, conservando però lo stesso tempo di nascita ma con coordinate geografiche differenti.
Il risultato è di poter verificare quale sarebbe stata l'evoluzione degli avvenimenti della nostra vita se noi fossimo nati in un luogo e in un punto diversi della Terra.
Comunque si chiami Astrocartografia, Astrogeografia o A*C*G*, questa tecnica ricalcola il Tema Natale per una determinata zona della Terra come se la persona fosse nata proprio in quel luogo.
Nell’Astrogeografia queste energie, rappresentate da una linea tracciata sulla superficie della Terra sulla quale il pianeta si proietta, si manifestano in modo esponenziale in coincidenza dei quattro punti cardinali, determinati dall’incontro con l’Eclittica, dell'orizzonte (linea ASC-DS) e del meridiano (linea MC-IC). Per il MC-IC le linee sono rappresentate rette, mentre per quelle ASC-DS si presentano più o meno curve.Quando un pianeta viene a trovarsi in posizione angolare su uno di questi quattro punti assume una valenza molto forte nel tema Astrogeografico e gli effetti su quella località sono determinati dalla natura del pianeta.
Nell’Astrocartografia di Lewis, rappresentata dai software che si trovano, come abbiamo detto, sul mercato, (figura sopra), sono presi in considerazione solo gli aspetti di congiunzione con i quattro angoli del tema, e le linee rappresentano le località della Terra, dove si verificano questi aspetti.

L'esperienza scaturita nel corso degli anni mi porta, però, a concludere che si devono prendere in considerazione anche altri aspetti che si formano tra i pianeti e i quattro angoli (ASC, MC, DS, IC).
Personalmente ritengo che si debbano considerare, oltre la congiunzione, anche il trigono, la quadratura e, aggiungerei come molto importante, la semiquadratura.
Il grafico di Rilocazione del Tema Natale prende in considerazione i quattro punti cardinali: Ascendente (ASC), Medio Cielo o Medium Coeli (MC), Discendente (DS o DES), Fondo Cielo o Imum Coeli (IC).
Di questi quattro punti due sono generati dall'intersezione della linea del meridiano del luogo con l'Eclittica dando origine al MC a Sud e all'IC a Nord, e due dalla linea dell'Orizzonte intersecante l'Eclittica dando  origine all'ASC a Est e al DS a Ovest.
Quest’Oroscopo si chiama “Tema di Rilocazione Astrogeografica” o semplicemente “Rilocazione” e si ottiene modificando solo le coordinate del Tema Natale per il luogo nel quale ci si trova.
Si ottiene quindi un Oroscopo, dove sono presi in considerazione solo gli aspetti che formano i pianeti con i quattro punti cardinali, essendo gli altri aspetti fra i pianeti identici a quelli del Tema Natale.
Per quanto riguarda l'aspetto di opposizione, prendo in considerazione solo quello che due o più pianeti formano sulla stessa linea del meridiano o dell'orizzonte. Non prendo personalmente in considerazione il sestile giacché non si è dimostrato, nei miei studi, particolarmente rilevante.
Pertanto in generale, considero che la valenza sarà positiva se nel tema di Rilocazione il pianeta forma aspetto di trigono, sarà negativa se forma aspetti di quadratura o semiquadratura. Per quanto riguarda la congiunzione, invece, tengo conto della positività o negatività dell’angolo o del pianeta a esso congiunto. Per esempio, se nella mappa Astrogeografica vediamo una linea di Giove all'ASC, non sappiamo se questi luoghi sono favorevoli solo perché riteniamo Giove un pianeta positivo. Sarà necessario eseguire una Rilocazione del Tema Natale per quelle località comprese nella linea e vedere se e quali aspetti, positivi o negativi, riceve nella Rilocazione Giove e, in mancanza qual era la positività o negatività di Giove nel Tema Natale.
Un Pianeta in congiunzione ad uno degli angoli, quando forma un aspetto nella Rilocazione, può essere sia positivo che negativo indipendentemente dalla sua natura.
Se per esempio Sole, Giove o Venere, che sono considerati pianeti positivi, formano degli aspetti negativi (es. Giove congiunto al MC ma in aspetto di quadratura con l'ASC), sono in quest'ultima pianeti negativi e comunque fortemente limitati nelle loro potenzialità originarie. O essendo negativi nel Tema Natale, sono in congiunzione nella Rilocazione, sono pianeti negativi (es. Plutone che è in aspetto negativo nel Tema Natale e che forma un aspetto di congiunzione con un punto cardinale della Rilocazione senza in questa ricevere alcun aspetto).
Pertanto indicheremo con (P) gli aspetti di congiunzione positivi, e con (N) gli aspetti di congiunzione negativi.
Utilizzeremo poi il trigono come aspetto positivo e il quadrato e il semiquadrato come aspetti negativi.
Come già detto, non ho preso in considerazione il sestile poiché non mi ha fornito un rilevante apporto interpretativo, e l'opposizione di un Pianeta a un punto cardinale, ma viene valutato attentamente se si oppone a uno o più Pianeti posti sulla stessa linea di Meridiano o Orizzonte.
Se vogliamo impartire un ordine d’importanza ai vari aspetti, metteremo certamente al primo posto le congiunzioni e opposizioni seguite da trigoni, quadrati e semiquadrati sullo stesso piano.
Per quanto riguarda i Pianeti Sole, Luna, Mercurio, Venere e Giove sono positivi, tenuto conto di quanto detto più sopra. Marte e Saturno possono rivelarsi particolarmente pericolosi, Urano e Plutone, e a un livello inferiore Nettuno, sono pericolosi.
In merito al grado di pericolosità di una Rilocazione Astrogeografica si devono tenere molto presenti sia la negatività della Rivoluzione Solare/Natale dell’anno sia i transiti particolarmente significativi del periodo.